Valiko è uno studio tra l’artigianato e il design con sede a Bologna. Realizziamo collezioni di Taccuini, Astucci, Poster, Cartoline, Pins che vengono distribuiti attraverso un piccolo circuito di negozi, bookshop e concept-stores. Valiko segue i propri progetti in maniera autonoma, in una logica di autoproduzione e filiera corta. Ogni fase di lavoro è curata internamente: ideazione, produzione, packaging, esposizione, grafica, comunicazione, promozione e distribuzione.
Ognuna delle nostre creazioni vuol essere un pezzo di emozione, un’immagine in cui ognuno di noi può ritrovare antichi ricordi per poterli portare ogni giorno con se. Un taccuino rifinito con cura ed amore per i dettagli, rilegato e stampato con immagini scelte per dare vita a nuove sensazioni. Ogni giorno creiamo taccuini con soggetti unici e nuovi, cercando immagini di vita passata che rievochino antiche impressioni. Sarà poi un vostro compito, grafomani accaniti, riempirli di appunti e note che renderanno ancor più speciale il vostro taccuino.
Due designer Italiani, Valentina Cabri & Enrico Ganzerli, investono sulle proprie idee: nasce Valiko, un laboratorio creativo tutto made in Italy, dove i progetti sia individuali che collaborativi vengono realizzati artigianalmente in pezzi unici o in piccole serie ad edizione limitata. Valiko, non è solo l’unione dei due nomi, ma metaforicamente rappresenta anche un luogo d’incontro, di scambio e di contaminazione tra due personalità creative pronte a fondere idee e know how per dar forma a qualcosa di inedito.
Valentina è riccia (molto riccia) solare ed amante di tutte le specie animali e vegetali! Sa creare emozioni lavorando ogni tipo di materiale, dalla carta alla ceramica, passando per il cartone e la stoffa. Quando si stacca dalla scrivania ed esce dal laboratorio, la puoi trovare nel suo orto dove, con magistrale dedizione ed organizzazione, coltiva frutta e verdura di ogni sperduto angolo del mondo. Ed è proprio la natura che sa ispirarla nelle sue creazioni, piene di originalità ed amore per l’arte.
Enrico, tutto ironia e cuffie musicali. E’ un rilegatore spietato, capace di dare forma alle emozioni, trasformandole in immagini visibili, su taccuini, poster, cartoline, astucci ecc.. . Difficilmente riesce a stare seduto su una scrivania. Lui preferisce camminare, ascoltando musica dalle sue cuffie, mentre pensa ad immagini evocative ed inedite realizzazioni grafiche. E’ un uomo che non si arrende mai, che ha saputo credere nel progetto di Valiko, sviluppandolo e portandolo avanti con tenacia insieme alla sua compagna di vita e d’avventura.
Quando l’ironia di Enrico ha incontrato i ricci di Valentina, entrambi, hanno subito capito, che da quell’incontro sarebbe nato qualcosa di esplosivo. Da quel giorno infatti, mentre lei crea pezzi unici ed innovativi, sommersa da ogni sorta di materiale che si possa lavorare, lui le cammina intorno sviluppando nuove immagini da immortalare sulle copertine dei suoi taccuini e non solo.